Gianmarco Di Teodoro 0

6 appelli Covid-19

293 people have signed this petition. Add your name now!
Gianmarco Di Teodoro 0 Comments
293 people have signed. Add your voice!
30%
Maxine K. signed just now
Adam B. signed just now

In questi giorni, nei consigli di dipartimento di scienze economiche e scienze aziendali, si sta discutendo su come affrontare questo periodo di emergenza dovuto al Covid-19. In particolare, su come disporre gli appelli per garantire a tutte e tutti di poter svolgere gli esami e laurearsi nella sessione che preferiscono. Tra decisioni prese e ipotesi avanzate, il collettivo Rethink vorrebbe proporre di eliminare la deroga che ci impone di avere solo 3 appelli (più straordinario) per poter tornare al sistema previsto dallo Statuto dell’Università di Bologna, ossia il minimo di 6 appelli per ogni anno accademico. In questo modo possiamo affrontare in modo giusto ed efficace questa situazione poiché:

  • Un maggior numero di appelli garantirebbe più possibilità per tutt* di laurearsi, sia nelle sessioni di luglio che nelle sessioni di settembre, senza sentire il peso, senza avere l’ansia di dover passare tutti gli esami rimasti al primo colpo dopo un periodo difficile come quello che stiamo passando;
  • Nonostante la didattica online si sia rivelata uno strumento di emergenza adeguato, nessuno può garantire la stessa efficacia educativa delle normali lezioni frontali. Pertanto, un maggior numero di appelli può essere una soluzione per ripetere un esame che si è sbagliato per eventuali buchi didattici o incomprensioni o semplicemente per gestire meglio il tempo a nostra disposizione per lo studio a casa.

Se anche tu sei d’accordo con noi con il ripristinare lo Statuto, firmando questa petizione ci aiuterai a dare forza alla nostra proposta e potremo far vedere a tutto il corpo docente che noi studenti esigiamo un trattamento più equo e giusto!

Share for Success

Comment

293

Signatures