Rimozione della Statua della Pace da Stintino
Giuseppe Meloni Sassari 0

Rimozione della Statua della Pace da Stintino

12 people have signed this petition. Add your name now!
Giuseppe Meloni Sassari 0 Comments
12 people have signed. Add your voice!
2%
Maxine K. signed just now
Adam B. signed just now

L’estate scorsa è stata inaugurata sul lungomare Cristoforo Colombo, a Stintino, una statua che rappresenta una giovane donna dai tratti somatici asiatici, denominata Statua della Pace. La statua, donata dalla Corea del Sud, ha lo scopo di commemorare le vittime della prostituzione forzata imposta durante l’occupazione da parte dell’Impero giapponese.

L’installazione di questa statua rappresenta un’influenza politica estera indesiderata che non ha nulla a che fare con la nostra storia e cultura.

Noi sardi abbiamo la nostra storia, i nostri martiri ed eroi da commemorare, e richiediamo di sostituire la Statua della Pace con un monumento che rappresenti la nostra storia, possibilmente creata da artisti locali.

Inoltre, installando la statua, il comune di Stintino e la Regione Sardegna si sono lasciati trascinare in un conflitto politico tra la Corea e il Giappone, conflitto con il quale noi sardi non abbiamo nulla a che fare.

I giapponesi, infatti, trovano molto offensiva questa statua, perché promossa da gruppi estremisti coreani che istigano al boicottaggio dei prodotti giapponesi e rifiutano qualsiasi forma di riconciliazione con il Giappone, per eventi accaduti più di 80 anni fa, (per i quali il Giappone ha già chiesto scusa e pagato risarcimenti).

Ecco un articolo a riguardo: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sassari-p...

Per questi motivi noi richiediamo l’immediata rimozione della Statua della Pace.

Share for Success

Comment

12

Signatures