Jacopo Baffigo Toscana

Ticket to ride

74 people have signed this petition. Add your name now!
Jacopo Baffigo Toscana
74 people have signed. Add your voice!
8%
Maxine K. signed just now
Adam B. signed just now

MUOVIAMO MACERATA

Officina Universitaria ha deciso di lanciare una campagna sul tema dei trasporti che coinvolgesse non solo studenti e studentesse ma tutta la cittadinanza maceratese sensibile, formulando le nostre proposte solo a seguito all’analisi delle risposte forniteci da questionari distribuiti nell'Università. Quanto contenuto in questo documento è stato quindi concepito e sviluppato attorno a quelle che sono le reali esigenze degli studenti. Flessibilità, accessibilità e adeguatezza sono i caratteri strutturali che miriamo ad imprimere al trasporto pubblico municipale con il nostro lavoro e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, in primis A.P.M. e Comune, nell’ottica non solo ad agevolare lo spostamento degli studenti ma anche ad aumentare il bacino del servizio stesso, finora sottovalutato da chi vive Macerata. Tutto ciò nella prospettiva della creazione del “Sistema Macerata”, dove lo studente è realmente il cuore pulsante della città e dove la piena integrazione tra realtà cittadina e realtà studentesca sia un'orizzonte tangibile.
A quel punto potremo finalmente chiamarci “città universitaria”.

Distribuzione automatica biglietti presso Scienze della Formazione e presso la Stazione
Tale operazione assicurerà che tutti gli studenti che usufruiranno del trasporto pubblico possano munirsi del biglietto prima di salire sui mezzi dell'A.P.M. ed evitando così l'acquisto ad un prezzo maggiorato a bordo degli stessi. Tale automazione porterà ad un aumento di efficienza e ad una maggiore fruibilità del servizio, con un impatto positivo sulla percezione che ne hanno gli studenti.

Introduzione abbonamento trimestrale
La mancanza di una soluzione che si adatti al calendario didattico non può che scoraggiare l’acquisto di un abbonamento, che rimarrebbe inutilizzato per una consistente parte della sua durata, incidendo sul rapporto qualità-prezzo in maniera negativa. Questo intervento introdurrebbe uno spiccato carattere di flessibilità nel servizio offerto, favorendo inoltre una maggior diffusione del servizio con conseguente allargamento del bacino di utenza.

Riduzione tariffe
Facendo le dovute proporzioni si evince che lo sconto applicato all’abbonamento per studenti sia pari al 6,7% rispetto a quello che sarebbe stato il prezzo pieno applicando la tariffa mensile.
Al fine di rendere più accessibile il servizio anche a chi appartiene alle fasce di reddito che non beneficiano delle relative agevolazione e a chi, venendo da altre regioni, non è in possesso di un abbonamento extraurbano, vogliamo proporre che lo sconto del 25% venga applicato a tutti gli abbonamenti subordinandolo solo alla qualità di studente universitario.
Facendo le dovute proporzioni si evince che lo sconto applicato all’abbonamento per studenti sia pari al 6,7% rispetto a quello che sarebbe stato il prezzo pieno applicando la tariffa mensile.

Aumento delle corse
Una delle criticità maggiori che sono state rilevate è il sovraffollamento degli autobus che servono le linee 7 e 8 che collegano il Dipartimento di Scienze della Formazione con il resto della città.
Al fine di scongiurare tali disagi chiediamo che venga aumentato il numero di vetture che servono la linea 7 e la linea 8, con particolare riguardo per le fasce orarie 08:00-08:30, 13:00-13:30, 17:00-17:30. Nel caso in cui un aumento della frequenza delle corse, nonostante i vantaggi, rimanesse troppo oneroso un’alternativa prospettabile è la sostituzione delle vetture che ad oggi servono le linee in questione con altre più capienti.

Share for Success
74

Signatures