Richiesta di revisione decisione relativa alla vendita di un aeromobile da traino (I-ITAW o altro)
Matteo Carpi Rieti

Richiesta di revisione decisione relativa alla vendita di un aeromobile da traino (I-ITAW o altro)

15 people have signed this petition. Add your name now!
Matteo Carpi Rieti
15 people have signed. Add your voice!
15%
Maxine K. signed just now
Adam B. signed just now

Al Presidente e al Consiglio Direttivo

Aeroclub di Rieti

Oggetto: Richiesta di revisione decisione relativa alla vendita di un aeromobile da traino (I-ITAW o altro)

Gentili Presidente e Membri del Consiglio Direttivo,

i sottoscritti soci dell’Aeroclub di Rieti desiderano esprimere la propria forte preoccupazione in merito alla recente decisione di mettere in vendita uno degli aeromobili Robin, in particolare l’esemplare marcato I-ITAW, attualmente destinati al traino degli alianti, come da annuncio comparso sul noto sito www.segelflug.de/osclass.

Comprendiamo la necessità, dettata dalla situazione debitoria del club, di procedere alla dismissione di un mezzo per contribuire al risanamento economico. Tuttavia, riteniamo che la scelta dell’aeromobile da vendere debba essere attentamente ponderata in funzione dell’interesse collettivo e della sostenibilità delle attività principali del club.

In particolare, desideriamo sottolineare quanto segue:

- Dei tre aeromobili Robin, come detto specificamente destinati al traino degli alianti, ne è effettivamente e continuativamente operativo solo uno (I-BOLK) e, come è noto, nell’ultimo anno, la disponibilità di un solo traino ha comportato la perdita o il ritardo di numerosi decolli, generando forte malcontento tra i soci, alcuni dei quali stanno valutando di non rinnovare l’iscrizione a causa delle lunghe attese e della ridotta operatività. Non dobbiamo certo ricordare che la tempestività dei decolli in relazione alla meteorologia è di vitale importanza per un volo a vela appagante e sicuro.

- Alla luce di quanto sopra, tutti e tre i Robin sono dunque indispensabili per garantire un livello di servizio accettabile e per sostenere un’attività di volo a vela efficiente e continuativa, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza, consentendo altresì di svolgere la fondamentale attività didattica in armonia con quella sportiva.

- La maggioranza dei soci dell’Aeroclub è composta da piloti di volo a vela, e la vendita di un traino comprometterebbe gravemente la possibilità di svolgere l’attività principale di un Club la cui vocazione volovelistica sportiva è rinomata nel mondo, anche grazie alle favorevolissime condizioni geografiche e meteorologiche.

- Alcuni mesi fa è già stato venduto un aliante, riducendo ulteriormente le risorse disponibili per il volo a vela.

- Naturalmente, siamo convinti che, trattandosi perdipiù di un atto di amministrazione straordinaria volto a modificare la consistenza patrimoniale dell’Aeroclub, le ragioni ed esigenze sopra rappresentate siano state già prese in considerazione dal Consiglio Direttivo, per cui riteniamo che un sereno e informato confronto con tutti i soci in sede assembleare possa condurre alla decisione migliore nell’interesse comune.

Alla luce di quanto sopra, chiediamo formalmente che:

  1. Sia rimosso immediatamente l’annuncio di vendita del Robin I-ITAW e comunque sia bloccata la vendita di qualunque dei tre aeromobili da traino (I-ITAW, S5-DEW, I-BOLK);
  2. Venga urgentemente convocata un’assemblea straordinaria dei soci per illustrare nel dettaglio la situazione economico-finanziaria dell’Aeroclub e, per l’effetto, deliberare democraticamente le

decisioni relative alla eventuale dismissione di uno dei mezzi dell’Aeroclub, all’esito di una approfondita disamina dei relativi presupposti di convenienza.

Confidiamo nella vostra sensibilità e nel vostro senso di responsabilità affinché venga tutelato l’interesse della maggioranza dei soci e garantita la continuità dell’attività di volo a vela, che rappresenta il cuore pulsante del nostro Aeroclub.

In attesa di un vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti.

I Soci firmatari

Share for Success
15

Signatures