Equidi, anagrafe e fisco
Simona Di Giovanni 0

Equidi, anagrafe e fisco

94 signers. Add your name now!
Simona Di Giovanni 0 Comments
94 signers. Almost there! Add your voice!
94%
Maxine K. signed just now
Adam B. signed just now

Stiamo puntando, come da regolamento europeo, ad una anagrafe unica degli equidi italiani. Ma perché tanti italiani sono poco disposti a mettere in regola il proprio equide, iscrivendolo ad una anagrafe unica e registrandolo come non destinato alla produzione alimentare? Probabilmente per ragioni di tipo fiscale. Il cavallo da corsa o da equitazione è uno dei parametri utilizzati dal fisco per il redditometro. In pratica, il possesso di cavalli da corsa o da sport equestri viene ancora oggi considerato un indice di ricchezza. Questo è di per sé ingiusto perché OBSOLETO. Ci sono sport, oggi come oggi, più costosi dell'equitazione e non sono tassati. Quindi, o il redditometro entra nel merito di quanti e quali cavalli si possiedono, perché è indubbio che chi possiede un cavallo da concorso in un circolo ippico di lusso debba avere un reddito consistente, ma chi possiede un "ronzino" da compagnia o da passeggiata, non necessariamente debba essere ricco, o tutti i cavalli devono essere tolti dal redditometro NON TANTO PER DIFENDERE GLI EVASORI FISCALI (i quali devono essere perseguiti giustamente dal fisco), ma per difendere i cavalli stessi che, a differenza del camper, della SUV, della barca o della casa al mare, NON SONO OGGETTI! Ma vediamo le potenziali tristi conseguenze della presenza del cavallo come indice per il redditometro: a) i cavalli non sono regolarizzati, sono tenuti senza documenti, oppure i documenti non sono aggiornati e i cavalli passano di mano in mano senza che nessuno se li intesti. Diventa semplice sbarazzarsene al momento opportuno ma, in caso di incidente, le assicurazioni poi faticano a pagare i danni! b) i cavalli sono registrati come destinati alla produzione alimentare, in questo modo non risultano ai fini fiscali come equidi da corsa o da equitazione, bensì cavalli da allevamento per la produzione alimentare, con tristissime conseguenze per l'equide che facilmente, al primo intoppo, viene trasformato in bistecche! Se sei dalla parte dei cavalli e li vuoi titolari di diritti, soggetti da tutelare e non oggetti status symbol di lusso oppure oggetti per la produzione alimentare, firma anche tu questa petizione: NO al cavallo come indice per il redditometro! SI all'anagrafe unica degli equidi! Petizione postata da www.horse-angels.it

Share for Success

Comment

94

Signatures

contribute iPetitions
iPetitions is powered by everyday people — not corporations. With nearly 50 million signatures, we've helped spark change in local communities across the globe. We don't take corporate money. We rely on people like you.
Support iPetitions. Help keep us independent and make real change. Help us stay independent. Every dollar helps.
Processed by Paypal and Stripe.
Enter your details on the next page
iPetitions is powered by everyday people — not corporations. With nearly 50 million signatures, we've helped spark change in local communities across the globe. We don't take corporate money. We rely on people like you.