Powered by iPetitions - Start your online petition now

La Petizione in ITALIANO

Una moneta per Alan Turing

I sottoscrittori di questa petizione chiedono agli stati dell'Unione Europea di emettere una moneta commemorativa in occasione del centenario della nascita di Alan Turing nel 2012.

Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato matematico, logico ed crittoanalista; grazie al suo genio è stato possibile sconfiggere Enigma, la macchina codificatrice dei nazisti, e vincere la seconda guerra mondiale. Considerato uno dei più grandi matematici del novecento, con il suo lavoro ha fondato la moderna scienza dei computer e posto le basi dell'Intelligenza Artificiale. Alla fine della guerra ha progettato ACE (Automatic Computing Engine), il primo computer in grado di eseguire un programma caricato in memoria
Negli anni cinquanta fu perseguitato per la sua omosessualità e costretto alla castrazione chimica per evitare la prigione; il crudele trattamento a base di ormoni gli fece crescere il seno e lo rese impotente. Il sette giugno del 1954 morì suicida mangiando una mela avvelenata.

Solo nel 2009 il governo britannico ha presentato le scuse ufficiali formulate dal primo ministro Gordon Brown dopo una petizione ed una grande campagna internet.

I paesi europei che sottomessi al nazifascismo sono stati liberati anche grazie al suo contributo di crittoanalista, dovrebbero rendergli omaggio con una moneta a lui dedicata nel centenario della nascita, il 2012.

  1. # Andrea Marri on 17 September 2010 at 18:33:

    per non dimenticare

Leave a Comment

Fields marked with * are required