Carmelo Siragusano 0

L'iniziativa dei buoni tasse

16 people have signed this petition. Add your name now!
Carmelo Siragusano 0 Comments
16 people have signed. Add your voice!
1%
Maxine K. signed just now
Adam B. signed just now

Il mondo occidentale oggi vive in un periodo di grave crisi, dovuta ad una gestione non oculata del denaro. Alcuni paesi hanno provato ad uscire dalla crisi stampando denaro, incrementando così il loro debito pubblico, e affondando in una spirale perversa. L'Italia non si è potuta permettere questo lusso: il debito pubblico italiano è altissimo.

Molte persone pensano che il problema sia insito nel sistema monetario, che sembra pensato in modo che il debito possa solo aumentare, e viste le conseguenze in termini di sofferenza e di perdita di ricchezza, sostengono che il sistema andrebbe radicalmente modificato. La verità però è che l'Italia da sola non può sottrarsi agli standard internazionali: il sistema monetario non può essere quindi sostituito con uno migliore. Questa petizione propone un'idea per migliorare il sistema monetario attuale senza stravolgerlo: l'idea dei buoni tasse. Questa idea è un'evoluzione dell'idea di moneta complementare e le probabili conseguenze della sua attuazione sarebbero:

  1. Diminuzione del debito pubblico e degli interessi da corrispondere
  2. Diminuzione delle tasse
  3. Maggiore velocità di circolazione della moneta, fluidità del mercato, ripresa dell'economia nazionale
  4. Un blando protezionismo
  5. Autonomia dello stato nei confronti dei mercati finanziari
  6. Migliore controllo della quantità di moneta circolante da parte del governo
  7. Solvibilità immediata dei debiti dello stato nei confronti di alcune aziende
  8. Diminuzione dell'evasione fiscale
  9. Da un punto di vista concettuale separazione del concetto di moneta come mezzo di accumulazione da quello di moneta come mezzo di scambio

La spiegazione del perché queste sarebbero le probabili conseguenze è riportata nell'area blog.

Scopo della petizione è raccogliere abbastanza firme in modo che l'idea sia presa in considerazione dai principali partiti politici, che si avvii una discussione formale sull'idea a livello accademico, o almeno a livello tecnico all'interno delle istituzioni preposte.

Links


Share for Success

Comment

16

Signatures